Nel weekend 1-3 settembre 2023, il R.W. Bro. Andrea Bonechi, Dist.G.M., accompagnato dal W. Bro. Gianni Onorati, Dist.G.D.C., si è recato in visita ufficiale presso la Gran Loggia Distrettuale dei Paesi Bassi per presenziare all’Installazione del nuovo Dist.G.M., R.W. Bro. Peter Kirpensteijn.
I contatti per la logistica sono stati tenuti col W. Bro. Mark Droogers, Dist. G.D.C., il quale si è recato di persona a prelevare la delegazione italiana alla stazione per accompagnarla presso l’incantevole location della riunione, l’Hotel Het Klooster, nella città di Amersfoort.
Per la serata, i Fratelli olandesi hanno organizzato una splendida cena a Zeist presso il ristorante stellato “HFSLG”, riservata agli Ufficiali Installatori, agli ospiti esteri e al team del ricevimento.
La giornata di sabato, alla presenza di circa 200 Fratelli, è stata dedicata alla Gran Loggia Distrettuale: in mattinata si è tenuta l’Installazione del nuovo Dist.G.M., diretta dal M.W. Bro. John H. Prizeman, Pro Grand Master della Gran Loggia dei M.M.M. d’Inghilterra, del Galles e dei suoi Distretti e Logge d’oltremare; successivamente i lavori sono stati sospesi per un rapido Lunch Break.
Nel pomeriggio, il neo Dis.tG.M. ha provveduto a nominare e ad investire tutti i Grandi Ufficiali Distrettuali, in carica e onorari, e a conferire il District Grand Rank del Royal Ark Mariner ai Marinai meritevoli. Al termine sono stati salutati e ringraziati tutti gli ospiti presenti, tra i quali i rappresentanti dei distretti di Spagna, Romania, Italia, Belgio e Germania, i rappresentanti delle province di Sussex, Worcestershire ed Essex. Terminata la riunione, il salone è stato predisposto per la cena che si è svolta ritualmente sotto la guida del V.W. Bro. Chistopher M.L. Davies, G.D.C., in un clima di gioiosa e fraterna armonia.
I giorni trascorsi nei Paesi Bassi sono stati un’ ottima occasione per conversare con il Pro G.M. e con il Gran Segretario inglese, salutare vecchi amici, come il R.W. Bro. Cristian Mihutoiu, Dis.tG.M. della Romania, e fare la conoscenza di molti membri delle varie delegazioni presenti, scambiandosi reciproci inviti per le prossime gran logge distrettuali di competenza. Risulta quanto mai evidente l’importanza di queste frequentazioni che portano a nuovi contatti e a nuove aperture relazionali da parte di gran logge distrettuali e provinciali.
In tale contesto, il R.W. Bro. Eric J. Rymer, Provincial Gran Master del Worcestershire, membro autorevole della Loggia dei Gran Direttori delle Cerimonie, che si riunisce due volte l’anno e si pone come obiettivo il miglioramento ritualistico di tale delicato e cruciale ruolo, ha formalmente invitato il W. Bro. Gianni Onorati, Dist.G.D.C. a farne parte.
Altro incontro foriero di positivi sviluppi è stato quello avuto con il W. Bro. Paul Neefs, Dist.G.Sec. del Belgio, amante del nostro Paese, che ha invitato il R.W. Dist.G.M. Andrea Bonechi a partecipare alla Gran Loggia Distrettuale del Belgio che si terrà il 2 Dicembre a Bruxelles.