Sabato 16 Marzo presso il Mouratoglou Hotel and Resort di Biot, nei pressi di Nizza, sì è svolta la 27esima Riunione Annuale della Gran Loggia del Marchio di Francia riunita. In rappresentanza del Distretto Italiano e del RW Bro. Andrea Bonechi DistGM, il W. Bro. Gianni Onorati in qualità di DistGDC, accompagnato dal Bro. Carlo Lupi, ha presenziato all’importante riunione che prevedeva l’Installazione quale nuovo Gran Maestro del Très Respectable Fr. Daniel Fontanili, DGM, da parte del Très Honorable Fr. Dominique Paquet, GM.
Erano presenti circa 280 Fratelli tra i quali spiccavano il MW Bro. V. Allanen, GM della Finlandia; il MW Bro. K. Küttis GM dell’Estonia; il MW Bro. D. Mamas, PastGM della Grecia, il MW Bro. F. Waridel, GM della Svizzera; il RW Bro. K. Dedjro, AGM del Togo; il RW Bro. A. Fofana AGM della Costa d’Avorio; il RW Bro. F. Wora, AGM del Gabon; il RW Bro. C. Mihutoiu DistGM della Romania e molti Grandi Ufficiali delle varie delegazioni estere.
Dopo aver fatto accomodare i Fratelli francesi nei loro rispettivi posti all’interno del Tempio, il GDC ha condotto in maniera impeccabile i vari cortei, prima quelli dei Grandi Ufficiali Francesi, poi quello del GM e infine quelli delle delegazioni estere, i cui massimi esponenti sono stati, uno dopo l’altro, calorosamente accolti dal GM.
Espletate le iniziali formalità amministrative, in un clima di emozione e Fratellanza, si è proceduto con la cerimonia di Installazione del nuovo GM, al termine della quale, come da cerimoniale, l’immediato PastGM ha abbandonato il tempio senza farvi rientro, come a voler simbolicamente lasciare la Luce e tutte le attenzioni al suo successore. Il nuovo GM ha quindi ringraziato tutti i Fratelli che lo hanno sostenuto ed indicato come GM, a cominciare dal suo predecessore, ed ha Installato i propri Deputato e Assistente; a seguire ha nominato ed investito tutti gli Ufficiali di Gran Loggia.
Espletate ulteriori formalità burocratiche, il GM ha passato la parola agli ospiti che hanno portato i saluti e gli auguri, complimentandosi col Très Honorable Fr. Daniel Fontanili per il prestigioso riconoscimento ricevuto dai Fratelli Francesi, e augurando una felice e proficua Gran Maestranza.
Il W Bro. Gianni Onorati ha portato i saluti del RW Bro. Andrea Bonechi DistGM, invitando il nuovo GM a partecipare alla Riunione Distrettuale che si terrà il terzo sabato di ottobre a Roma, auspicando un legame sempre più stretto tra i nostri paesi, ricordando anche lo scomparso W Bro. Michel Cohen che 12 mesi prima aveva egregiamente rappresentato il nostro Distretto.
Dopo la raccolta della Gran Benevolenza, la Gran Loggia è stata chiusa e il GM è uscito in corteo seguito dalle delegazioni estere.
La giornata è proseguita con il Festive Board, dove i Fratelli Onorati e Lupi hanno amabilmente condiviso la tavola con l’intera delegazione rumena e hanno potuto conoscere una parte dei Fratelli italiani che ormai da diversi anni sono entrati nelle Logge del Marchio francesi, promettendosi di rimanere in contatto e creare le condizioni per future reciprochevisite in Italia e in Francia.